La strategia più efficace per aumentare il fatturato del tuo centro fitness o sportivo NON è abbassare i prezzi dei tuoi abbonamenti, né aumentare il numero di servizi o attrezzi in palestra.
Se vuoi aumentare il fatturato e migliorare il tuo business la strategia più efficace è una sola: FORMARE I TUOI COLLABORATORI.
Avere un centro che funziona, istruttori competenti e amati, attrezzature all’avanguardia e prezzi competitivi NON E’ SUFFICIENTE per vincere la battaglia contro i tuoi concorrenti, diretti (gli altri club) o indiretti (le APP di programmi di allenamento fruibili dal cellulare, le attività all’aperto, l’inattività e la pigrizia dei clienti ecc.)
Quello che invece fa la differenza è avere all’interno della struttura un personale preparato, motivato e impeccabile, che viene formato specificamente per:
- VENDERE più abbonamenti e servizi ai potenziali clienti
- FIDELIZZARE i clienti già iscritti, garantendone i rinnovi ad ogni scadenza di contratto
- Generare un flusso di REFERRAL in modo costante, prevedibile e misurabile
Gentilezza, disponibilità e parlantina NON BASTANO più per garantirti tutto questo.
Il tuo Staff deve diventare uno Staff di veri PROFESSIONISTI del settore della consulenza fitness e sportiva.
E noi di SCAI FOR FIT possiamo aiutarti con la nostra ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE dedicata esclusivamente al personale dei club fitness e sportivi, e in particolare alle figure preposte alla vendita.
ACADEMY SCAIFORFIT
L’ACADEMY Scaiforfit è un percorso teorico ed esperienziale, altamente professionalizzante e performativo, che dura circa un anno.
10 incontri, 1 incontro al mese, la domenica pomeriggio, per 10 mesi.
Un anno è un periodo di tempo necessario per ogni partecipante per acquisire nuove competenze, farne esperienza pratica, e renderle parte della propria identità.
Un anno è un periodo di tempo che permette a noi di monitorare, supervisionare, correggere e sostenere i tuoi collaboratori nel processo di cambiamento e specializzazione.
Nessun grande risultato si ottiene in una manciata di ore o di giorni, e tu che appartieni al settore dello sport sai di cosa parliamo.
Se desideri avere maggiori informazioni sui corsi inclusi nell’Academy e avere accesso alla nostra OFFERTA STRAORDINARIA, ai BONUS e alle GARANZIE Scai for fit scarica adesso il PDF dettagliato del percorso formativo che trasformerà le sorti del tuo Club.
Sei invece sei pronto a trasformare il tuo team di consulenti commerciali in una squadra vincente e fedele di professionisti che, grazie all’esperienza con noi di Scai for fit e all’Academy, lavoreranno con entusiasmo e determinazione, vendita dopo vendita, rinnovo dopo rinnovo, referral dopo referral, al successo duraturo ed esponenziale del tuo club, allora
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“Il solo vantaggio competitivo che un’organizzazione ha rispetto alla concorrenza è la capacità di apprendere più velocemente degli altri.
Nel lungo termine le performance migliori dipendono da una formazione migliore.”
(Peter Senge, scrittore, filosofo e professore americano)
La verità è una sola, ed è molto semplice: se vuoi una azienda felice, i tuoi collaboratori devono essere felici.
Il tuo staff, in particolare ci riferiamo al personale della segreteria e alle figure commerciali, sono il vero cuore pulsante della tua azienda, i tuoi migliori clienti, i primi che devi coccolare, premiare, e fare in modo che restino affezionati e fedeli a te, perché senza il tuo team, semplicemente, la tua attività resterebbe chiusa.
I collaboratori, in qualunque ruolo, non sono e non andrebbero mai considerati, trattati e gestiti né come “merce” né come un “prodotto”. E non hanno un “prezzo di mercato”.
Nessuno di loro dovrebbe essere pagato secondo la “media di settore” o per “il ruolo” che coprono, perché le persone non sono tutte uguali, ed è compito e interesse del titolare (o dei partner ai quali viene delegata la gestione del personale) riconoscere e valorizzare gli elementi di talento che meritano di crescere e che non aspettano altro che un motivo per fare il tifo per te.
Come imprenditore e esperto del settore ti sarai senz’altro reso conto di quanto frequentemente ci si ritrovi a dover cercare, selezionare, inserire e formare nuove risorse all’interno della struttura.
Il turnover dei collaboratori è un problema enorme dei centri fitness, ed ha anche un costo elevatissimo.
La colpa però non è da attribuire tutta al personale, al fatto che non abbiano voglia di lavorare o che siano inaffidabili.
Il problema è che se un collaboratore, ogni mese, finisce i soldi dopo aver pagato l’affitto, le bollette, la benzina, la rata della macchina (se può permettersela) e la spesa alimentare (a volte non arriva nemmeno a fare tutto questo) NON SARA’ MAI FEDELE ALLA TUA AZIENDA, e ti lascerà per il primo lavoro che offre anche solo 100€ di più al mese.
A questo punto potresti pensare che la causa di abbandono e tradimento dei tuoi collaboratori sia solo dovuta ai compensi pattuiti, ma ti sbaglieresti!
Il punto non è MAI solo il denaro in sé che devi dare loro.
Quello che cerca un vero professionista è: essere pagato il giusto e essere STIMOLATO ALLA CRESCITA e AL MIGLIORAMENTO.
Se il tuo staff ricevesse dal lavoro nel centro una opportunità di crescita e stesse bene quando lavora, puoi stare certo che si sentirebbe realizzato come professionista, e di conseguenza risolveresti il problema del turnover.
I vantaggi collaterali sono semplici da prevedere: meno turnover di collaboratori significa:
- Meno costi per la selezione del personale
- Meno costi e meno danni dovuti all’inserimento di nuovi elementi
- Meno costi per la formazione (nel lungo termine)
- Meno danni sulla clientela dovuti al cambiamento (ma anche al team che sopravvive alle continue perdite)
Cosa puoi fare per avere un gruppo di collaboratori al desk e tra i commerciali che:
- Producono di più in termini di fatturato, ma anche di qualità ed efficienza
- Siano più volenterosi, intelligenti e aperti ad assolvere i compiti che spettano loro
- Rispettino le procedure, gli standard e le indicazioni aziendali senza protestare
- Lavorino con entusiasmo e motivazione
- Siano fedeli, abbiano a cuore e facciano sinceramente il tifo per il loro posto di lavoro ?
Domanda difficile?
Per noi di Scaiforfit, ormai, non lo è più, perché dopo oltre 20 anni di esperienza diretta e focalizzata nel settore fitness e sportivo, sappiamo per certo che la risposta è: LA FORMAZIONE.
Investire nella formazione dei propri collaboratori non è mai denaro “perso” o “sprecato”, ma piuttosto un investimento necessario per il successo e la crescita della tua attività.
Che si tratti di un “costo” è solo una convinzione fortemente limitante, perché un lavoro che offre prospettive di crescita personale, oltre che economiche (piuttosto che un lavoro ripetitivo, senza stimoli, del quale non si percepisce il valore, e nel quale non ci si riesce ad identificare) è esattamente ciò che ti garantisce uno staff preparato, appassionato e felice di lavorare per te.
Ogni EURO che investi nella formazione per il tuo staff ti torna moltiplicato da 20, fino anche a 200, perché:
- La FORMAZIONE aumenta gli stimoli, le competenze, i risultati e i guadagni (per i tuoi collaboratori ma soprattutto per te, grazie a loro).
- La FORMAZIONE è lo strumento migliore e più efficace per aumentare la produttività di lavoro e creare un ambiente stimolante e motivato.
- La FORMAZIONE gratifica e fidelizza i tuoi più importanti clienti: i tuoi collaboratori.
Scaiforfit è una società di consulenza e formazione esperta e focalizzata sul settore fitness e sportivo da oltre 20 anni. E’ grazie alla preparazione dei nostri formatori, ma soprattutto alla capacità di comprendere e risolvere le problematiche e le esigenze più urgenti e importanti di questo complesso settore, che abbiamo ideato un PERCORSO DI FORMAZIONE ad hoc, rivolto principalmente alle figure professionali predisposte alla vendita dei servizi del club (i consulenti): l’ACADEMY SCAIFORFIT.
I risultati che riusciamo ad ottenere grazie al nostro percorso ACADEMY sono straordinari. I più evidenti e soprattutto misurabili sono:
- Aumentiamo le competenze dei consulenti sul tema della vendita, sulla fidelizzazione del cliente, sulla gestione del lavoro, sulle capacità di problem solving e di lavorare per il raggiungimento di obiettivi specifici
- Miglioriamo le performance dei consulenti nelle vendite dei servizi del centro (aumento del fatturato immediato sui nuovi clienti e potenziali clienti)
- Miglioriamo la fidelizzazione dei clienti già iscritti al club (aumento del fatturato grazie ai rinnovi e alla generazione di referral)
- Creiamo un clima di maggiore entusiasmo, proattività, collaborazione, fedeltà, impegno, efficacia individuale e del gruppo di lavoro
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